Dopo la giornata impegnativa di ieri e l’arrivo in tarda serata, stamani ci alziamo con Molta calma verso le 8:00. Prima di arrivare ad Istanbul avevamo prenotato un Hotel in pieno centro zona Sultanahmet, ( ovviamente senza avere idea di quanto fosse immensa questa città ).

Dopo una grande colazione, dove io ovviamente non mi sono risparmio di assaggiare nulla, ci immergiamo immediatamente nei vicoli di questa favolosa città e in pochi minuti siamo in nella storica piazza Sultanahmet, dopo aver fatto due foto al favoloso obelisco di Teodosio, realizzato in Egitto 🇪🇬, poi trasportato a Roma per essere inciso e poi trasportato a Costantinopoli ( lavoretto di nulla per quell’epoca ).

Dopo aver ( letto attentamente ) un po’ di informazioni ci dirigiamo a visitare la moschea Blu dove Sandra all’ingresso riceve gonna lunga e velo 🧕 per poter accedere all’interno, io con i pantaloncini invece vengo fatto passare senza tante storie anche se all’ingresso ci sono cartelli che informano che non è possibile…. boooo.. entriamo e purtroppo ci rendiamo immediatamente conto che è quasi tutto in ristrutturazione e quello che possiamo vedere anche se favoloso è molto poco, un vero peccato.

Proseguiamo alla visita della basilica di Santa Sofia, da lontano ci rendiamo subito conto di quanto sia maestosa, poi visitiamo il Topkapi e via al GranBazar.

Il Gran Bazar di Istanbul e il più grande mercato coperto al mondo e non ci abbiamo messo molto a capirlo, vicoli dentro vicoli, dentro altri vicoli dove si trova diritto e di più tanto da dover utilizzare il cell per uscirne, fantastico, mai visto niente di tutto ciò.

Una volta usciti ci dirigiamo in zona mare proprio vicino al ponte di Galata per fare un giro sul battello che tutti mi hanno detto di fare assolutamente.

Dopo mille offerte, troviamo un turco che con 4€ per uno ci fa salire sul battello e partiamo per un giro di circa due ore, è davvero emozionante vedere Istanbul da questa posizione, ma in realta per la seconda volta ( la prima e quando siamo entrati in moto) ci rendiamo conto di quanto sia enorme questa città.

Una volta rientrati ci dirigiamo verso l’hotel, sono già le 18:30 purtroppo è un po’ di stanchezza si fa sentire quindi visto che domani saremo di nuovo in viaggio decidiamo di fare una doccia e trovare qualche locale tipico per cenare.

Non contenti di aver camminato tuto il giorno, decidiamo di tornare a mangiare in zona Gran Bazar.

Dopo un mega piatto tipico, dopo un dessert molto leggero ( maddeche ) e the’ a ogni occasione è arrivata l’ora di andare a letto.

Domani vorremo arrivare in Cappadocia ma siamo ancora un po’ indecisi, vorremmo vedere anche un po’ della Turchia 🇹🇷 meno battuta e quindi decideremo strada facendo.

Da istanbul per oggi è tutto……..🤙

Buonanotte Amici…..

Social:
Email
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Instagram

Commenta questo Articolo: